Lo spirito rivoluzionario di Nelson Mandela ha segnato i suoi testi e discorsi di semplici parole. Semplici, ma che conserveranno la loro risonanza per sempre!
Estratti per la maggior parte da “Lungo cammino verso la libertà“, queste frasi (come molte altre) ci permettono di conoscere un po’ meglio e apprezzare sempre di più questo personaggio che ha segnato il 20° secolo.
1. Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto.
2. Un vincitore è solo un sognatore che non si è arreso.
3. Il coraggio non è la mancanza di paura, ma la capacità di vincerla.
4. Essere libero, non vuol dire solo liberarsi delle proprie catene, ma vivere in modo tale che venga rispettata e rafforzata la libertà degli altri.
5. L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura, ma colui che riesce a superarla.
6. L’istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l’istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione.
7. Quando a un uomo è negato il diritto di vivere la vita in cui crede, questi non ha altra scelta che diventare un fuorilegge.
8. La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci ogni volta che cadiamo.
9. La libertà senza civiltà, la libertà senza la possibilità di vivere in pace non è vera libertà.
10. Odio intensamente le discriminazioni razziali, in ogno loro manifestazione. Le ho combattute tutta la mia vita, le continuo a combattere e lo faro’ fino alla fine dei miei giorni.
Grazie Nelson…un uomo che credeva nel domani.