Osho Rajneesh era un grande oratore, un filosofo, mistico spirituale, nonché maestro zen e sufi, un guru indiano del Novecento. E’ nel suo paese che ha trascorso gran parte della sua vita ed é li che ha omaggiato il mondo intero con numerosi discorsi. Tuttavia, la sua personalità e alcune delle sue azioni hanno anche generato qualche critica.
Osho ha saputo confrontarsi con le convinzioni più profonde della sua società e molti lo definiscono un rivoluzionario! Il suo contatto cosi naturale con le persone, il suo carisma e la sua facilità di espressione lo portarono ad avere migliaia di seguaci e a trasmettere la sua visione della vita e della morte.
Le frasi di Osho parlano principalmente d’amore, saggezza e sviluppo personale. Sono un regalo per tutti coloro che vogliono riflettere, interrogarsi e andare oltre.
Osho ha scritto una serie di libri spirituali e ha indubbiamente lasciato una grande eredità che vogliamo trasmettervi attraverso alcune delle sue migliori frasi.
L’amore è apprezzamento
“Se ami un fiore, non coglierlo. Perché se lo cogli, muore e smette di essere ciò che ami.”
L’importanza del tempo
“Solo il tempo ti darà le risposte che stai cercando, e te le darà quando avrai dimenticato le domande.”
Cogli l’attimo!
“Il mio insegnamento è semplicissimo, dritto al punto essenziale: vivi momento per momento, muori al passato, non proiettare alcun futuro, godi il silenzio, la gioia, la bellezza di questo momento.”
Come cambiare…
“Assumersi la responsabilità della propria infelicità è l’inizio del cambiamento.”
La vita é semplicissima
“Le persone continuano a lasciarsi sfuggire l’ovvio, le persone continuano a non vedere ciò che è semplice, poiché pensano che la verità debba essere molto complessa.”
La migliore definizione di Amore ?
“L’amore è arrivare a se stessi attraverso l’altro, tramite l’altro.”
La sensibilità…
“La sensibilità è l’abito più elegante e prezioso di cui l’intelligenza possa vestirsi. ”
L’amore non consosce dovere
“Se un uomo non è capace di amare se stesso, non potrà neppure amare qualcun altro.”
Amore passeggero o eterno?
“L’amore è un fenomeno momentaneo ma, se vivi quel momento in uno stato di abbandono totale, diventa eterno. Un momentovissuto totalmente, in uno stato mentale di rilassatezza, diventa eterno.”
Quanta saggezza!
“La vera domanda non è se esiste la vita dopo la morte. La vera domanda è se hai vissuto prima della morte.”
BONUS
“La vita inizia dove finisce la paura.”